Cerca nel blog

venerdì 16 gennaio 2015

VERBALE INCONTRO DEL GRUPPO PROMOTORE MERCOLEDI’ 14 GENNAIO 2015-01-14



VERBALE INCONTRO DEL GRUPPO PROMOTORE
MERCOLEDI’ 14 GENNAIO 2015-01-14

Partecipanti: Perdibon, Casson, Madricardo, Piovesan, Sega, Burbank, Ciao, Varotto, Nobile, Ruocco.

Nobile propone di dare una diversa impostazione ai nostri laboratori, invitando le Associazioni a prendere atto dei reali bisogni dei cittadini e ad agire concretamente per cercare di risolverli o quanto meno di portarli alla luce. Porta ad esempio la difficoltà degli anziani a rivolgersi agli uffici pubblici (Es.ACTV, ospedali, SUNIA ecc.) e suggerisce di integrare le attività delle associazioni con una sorta di volontariato. Piovesan e Madricardo riconoscono la validità delle sue argomentazioni, ma il lavoro del Patto è altro, fare cioè da incubatore, da sollecitatore di interazione fra i diversi soggetti, risvegliare l’interesse dei cittadini e renderli consapevoli della possibilità di render noti i bisogni e disagi.
In città c’è già AUSER che opera diffusamente nel volontariato, negli ospedali c’è AVAPO e anche UAAR che offre assistenza laica ai malati non religiosi, Granello di Senape si occupa dei carcerati,  in sostanza il lavoro volontario è diffuso ma non crea collegamenti fra le diverse presenze.
Sega ha riportato una proposta di Marco Scurati per il problema del turismo: se non si può chiudere la città intera, chiuderne il simbolo e far entrare in piazza S.Marco e nei mezzi pubblici solo con prenotazione, proposta da inserire in un laboratorio "Venezia", e nata  all’interno di una discussione di problemi relativi alla città, tra cui, il turismo, il bilancio.
I prossimi laboratori, da ora a sei mesi, dovranno costruire una piattaforma per salvare la città, partendo da
-         Cosa significa salvare?
-         Elaborare una decina di punti essenziali
-         Esaminare con un esperto il bilancio del Comune e contestare le spese assurde ai consigli comunali (es. 1 milione per il Carnale)
-         Come vivono i giovani in città?
L’invito del 24 Febbraio sarà rivolto ad alcune Ass. da individuare e per conoscenza a tutte le altre con un titolo provvisorio “Laboratorio della città, incontro con le Associazioni che si occupano del disagio cittadino al fine di far emergere e tentare di risolvere specifiche necessità”. Il testo sarà elaborato da Madricardo  che farà anche un breve manifesto contro il Carnevale, con disegno di Tobia Tomasi, piccolo formato da volantinare in città, anche in lingua inglese.
La prossima riunione del Gruppo Promotore è fissata per Mercoledì 21 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento