Cerca nel blog

sabato 28 febbraio 2015

VERBALE INCONTRO DEL GRUPPO PROMOTORE DEL 26 FEBBARIO 2015

VERBALE  INCONTRO DEL 26 FEBBARIO 2015
Presenti: Varotto, Varisco, Dayna, Piovesan, Voltolina, Da Sois,  Madricardo, Casson, Macaluso, Ruocco

Dall’incontro del gruppo promotore con i rappresentanti delle associazioni Granello di Senape, Metabolè, Emergency, UAAR è emerso il progetto del laboratorio relativo al tema del disagio da definire e presentare alla Scoléta  dei Calegheri nel mese di Maggio.

 Il progetto è stato definito in alcune tappe:

 1) definizione del concetto di disagio nelle sue varie manifestazioni.
 2) mappa del disagio e dei soggetti interessati e della "cultura diffusa  del              disagio”
 3)analisi di come la città affronta il fenomeno, se lo accoglie, lo rifiuta o lo      
     ignora

Gli scopi sono: Favorire la sinergia tra soggetti che operano nello stesso settore, presentare alla città un discorso complessivo sul disagio. Accrescere la consapevolezza  della sua esistenza e delle corrette modalità, individuali e collettive per affrontarlo.

Le ipotesi di proposte sono : illustrare il progetto dell’affettività in carcere, rappresentare il superamento del disagio psichico, o quello del cambiamento delle diverse stagioni della vita, analizzare  le differenti cause del disagio,  di natura economica, sociologica, psicologica, derivanti da situazioni non modificabili, da assenza di rete relazionale in determinati  contesti urbani .

La bozza di progetto verrà inviata, insieme all'invito a partecipare al prossimo incontro di organizzazione del  laboratorio di maggio  ai soggetti di cui si deve raccogliere l'elenco; si cercherà un contatto con Tana Liberi Tutti, Betania, Caritas e con Spazio Mestre Solidale.

Fissata la data del prossimo incontro Giovedì  19 Marzo.

Nessun commento:

Posta un commento