Cerca nel blog

lunedì 11 luglio 2016

Verbale dell'incontro del 30 giugno 2016, Scoleta dei Calegheri Festival Venezia Città Viva Polo tematico Personalità Personaggio Persona




Verbale dell'incontro del 30 giugno 2016, Scoleta dei Calegheri
Festival Venezia Città Viva
Polo tematico Personalità Personaggio Persona

Presenti: Paola Bruna, Federica Pradella, Marina Jovon, Laura Soave, Maurizio Favaretto, Anna Ruocco, Guia Varotto, Alberto Madricardo, Valentina Piccinini, Sira Viviani,  Alberta Boccato

Laura Soave propone di predisporre delle presentazioni sotto i personaggi raffigurati nei quadri che saranno esposti in Sala San Leonardo, eventualmente da raccogliere in un pieghevole.
Con questo incontro si costituisce il polo tematico Personalità Personaggio Persona coordinato da Valentina Piccinini. Gli altri poli finora identificati riguardano il teatro della città, lo spazio della città, il canto e la musica della città.
Con Personalità Personaggio Persona si intendono le diverse modalità dell'essere individuo, ciascuno ha il suo ruolo, è un personaggio diverso, ma sempre comunque un cittadino, elemento questo essenziale della personalità.
Si avanzano alcune proposte: creare un percorso itinerante alla riscoperta guidata di statue ormai dimenticate, invitare i maschereri ad esporre alcune loro maschere anche se hanno segnalato la loro indisponibilità a partecipare alla manifestazione; prevedere la performance conclusiva di un gruppo musicale. Si suggerisce di esporre al posto delle maschere dei burattini ed eventualmente prevedere uno spettacolo per bambini.
Alcune delle persone rappresentate nei ritratti saranno presenti di persona, tra queste la cantante Chiara Galiazzo, Ottavia Piccolo nel ruolo di madrina,  Gualtiero Bertelli, pertanto le giornate vanno organizzate accuratamente.
Si ipotizza l'apertura dell'evento domenica 2 ottobre alle 16. 
Si propongono altre attività quali una conferenza sull'educazione dei giovani, una tavola rotonda indetta da Nemus e Metabolè su “la Persona, il disagio, la città”.
Si suggerisce di invitare Tommaso Todesca a parlare su “Il Personaggio” e Gianni De Luigi ad esempio su Kociss.
Per domenica 2 ottobre si ipotizza il seguente programma da razionalizzare in seguito: verranno presentati brevemente i quadri esposti, a seguire eventuali interventi di esponenti delle Istituzioni, quindi sarà data la parola ai personaggi presenti, Paola Bruna s'incaricherà di recitare un breve testo relativo al tema della manifestazione, testo che potrebbe essere riportato su un pieghevole, e l'intervento di Tommaso Todesca.
Si provvederà a creare il gruppo di questo polo tematico, e il relativo blog.
Il prossimo incontro è previsto per giovedì 7 luglio.

Nessun commento:

Posta un commento