Cerca nel blog

domenica 24 maggio 2015

VERBALE RIUNIONE del GRUPPO PROMOTORE DEL 21 MAGGIO 2015



VERBALE RIUNIONE del GRUPPO PROMOTORE
DEL 21 MAGGIO 2015

Presenti: Gabriella Giaretta, Sergio Piovesan, Alberto Madricardo, Gianemilio Perdibon, Francesco Macaluso, Guia Varotto, Maria Pia Robbe, Riccardo Bermani, Chiara Bressan, Teresa Sega, Anna Ruocco.

         Si è commentato il successo della recente riunione dei ragazzi di Gatarigole con i comitati di S.Giacomo: la ricerca di dialogo è senz’altro positiva e i concetti espressi in quell’occasione possono far da base per la preparazione del Festival, che si vorrebbe incentrare sul quartiere, dimensione nella quale tutto è possibile,  - l’abitare - il lavorare – il giocare – il creare-inventare - il divertirsi – l’incontrarsi- discutere – il passeggiare, ecc., valorizzando la grande risorsa insita nella contiguità.
         I lavori di Mappins (mappare insieme lo spazio dell’ex Ospedale Umberto I e la zona di S.Alvise) stanno attualmente vivendo un punto critico in quanto la Regione ha fermato i rimborsi senza dare precisazioni sul futuro. Viene suggerito che Fondazione Venezia propone del microcredito e la richiesta di un incontro potrebbe interessare anche il gruppo di Gatarigole.
         Si potrebbero creare delle polarità tra i quartieri di S.Giacomo, S.Alvise, Area Saffa, Castello raccontando come i giovani di Gatarigole hanno ottenuto un’apertura nel loro quartiere e proponendo il metodo come esempio in altri spazi.
         Per usare in qualche modo gli spazi dell’Arsenale si propone di interessare Vela nella persona di Dorìa, ma sono emersi pareri contrari in quanto si tratta di una partecipata e come tale da mettere in discussione. Meglio cercare contatti con le Associazioni di Castello come Bocaleri, Spiazzi Verdi, Società dei Calafati. Per Area Saffa, che l’anno scorso si è rivelata piuttosto “impermeabile” alla giornata dedicata con l’apertura delle sede presenti, musica, danze, attività con i bambini e visita guidata, si suggerisce di ritentare sollecitando le Associazioni ad aprire anche con banchi di mercato del cibo, del libro o di artigianato.
         Si propone un ulteriore incontro con i comitati di S.Giacomo coinvolgendo, tentando l’arte della mediazione, il gestore del locale di recente apertura che rischia di sottrarre spazio al campo ampliando il proprio plateatico .
         Quanto al Festival si propone di contrarre la durata e di evitare il periodo di Settembre, già carico di eventi, portarlo quindi a Ottobre, da giovedì 1 a domenica 4.
         Viene indetta una specie di tavola rotonda sul “Disagio in città” invitando le associazioni Granello di senape, Nemus, Emergency, Metabolè, Caritas per martedì 9 Giugno e , per la preparazione del Festival si propone un’assemblea giovedì 11 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento