Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2015

Verbale dell'incontro allargato del Gruppo Coordinatore del Patto Città Consapevole del 26 marzo 2015



Verbale dell'incontro allargato del Gruppo Coordinatore
del Patto Città Consapevole del 26 marzo 2015

Presenti: Anna Ruocco, Cino Casson, Sergio Piovesan, Marcello Cerasuolo,  Gianni Visentin, Franca Caltarossa, Valentina Piccinini, Riccardo Bermani, Giulia Molino, Alberta Boccato

Vengono date alcune delucidazioni ai nuovi intervenuti sulle finalità del Patto, il luogo, la Scoleta, da gestire in comune, e l'obiettivo di creare sinergie e collaborazioni tra le associazioni. Marcello Cerasuolo si presenta brevemente, chiede alcuni chiarimenti, e rileva come sia necessario un lavoro di aggregazione e di stimolo.
Franca Caltarossa si chiede quale possa essere il suo ruolo nel Patto e le viene proposto di considerare  il problema degli spazi dedicati ai bambini in città, e di definire uno schema sul quale lavorare.
Si insiste sul fatto che ogni soggetto si deve porre il problema di come gestire lo spazio comune.
Viene chiesto a Cerasuolo se può avanzare qualche proposta per quanto riguarda i problemi di difesa della città, e indicare chi possa contribuire a trattare tali tematiche.
Gianni Visentin, presidente di FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) afferma di avere difficoltà ad avanzare proposte che non siano legate a un'esibizione o che non siano esposizioni conferenziali. Viene proposto di vedere il teatro in rapporto alla città come strumento di comunicazione, di manifestazione artistica, di socializzazione, e di considerare le varie modalità in cui il teatro si presenta. Si ricorda che ci sono filoni teatrali che si occupano della città. Possono essere previsti insieme momenti di presentazione e di esibizione.
I rappresentanti di Gatarigole ricordano che intendono promuovere un incontro  sul destino di San Giacomo, e fanno presente che persiste un problema di inserimento. Illustrano brevemente la loro attività (attività in campo, baratto, recupero vecchie imbarcazioni, ecc.); il loro obiettivo è quello di creare un tessuto vivo condiviso. Chiedono un incontro alla Scoleta per la prima settimana di maggio.
L'attività alla Scoleta proseguirà indipendentemente dalla situazione cittadina.
Il prossimo incontro è in calendario per il 16 aprile.
Gianni Visentin segnala l'attività teatrale al Teatro dell'Avogaria il prossimo fine settimana (Variazioni enigmatiche).

Nessun commento:

Posta un commento